Regione
Oltre il 90% della superficie agraria della Valposchiavo, valle italofona dei Grigioni, è coltivata e curata da fattorie certificate biologiche. Il marchio di qualità «100% Valposchiavo» è stato introdotto per valorizzare i prodotti locali. Un territorio particolare che spazia dai ghiacciai alla mitezza mediterranea, la Valposchiavo vanta una diversità climatica eccezionale, con variazioni di quota di oltre 2000 metri fra il passo della Bernina e Campocologno, situato al confine con l’Italia.
A lungo isolata dal mondo, si accede ora alla valle superando il passo della Bernina con la leggendaria ferrovia retica. Un percorso favoloso considerato una delle meraviglie del mondo alpino, riconosciuto Patrimonio mondiale dell’Unesco nel 2008. Ci vogliono due ore per collegare Tirano, sul versante italiano, a Saint-Moritz o Coira, in Svizzera; due ore di dislivello vorticoso su una della linee senza cremagliera più ripide al mondo, che offre degli scorci mozzafiato.
Si scende quindi poco a poco da un paesaggio di ghiacciai e di cascate, con il Piz Palü che culmina a 3900 mètres, fino ad una quota di 400 metri, al confine con l’Italia, adatta per coltivare ulivi, fichi, orti e persino un piccolo vigneto. Durante il percorso, si passa per il famoso viadotto elicoidale di Brusio, si costeggia il lago cristallino di Poschiavo, splendore irreale a 1000 m di quota, e il villaggio eponimo, capoluogo della valle.
Questa diversità climatica e geografica regala alla Valposchiavo una terra e dei prodotti incredibili, che coniugano sud e nord : l’allevamento, i formaggi e i latticini tipici delle valli alpine, da una parte, e le specialità di pasta e polenta che ricordano l’Italia, dall’altra, oltre ad una grande varietà di legumi, frutta, bacche e cereali.
Progetto di eccellenza
Agricultura 100% natura e bio: ulivi ai piedi dei ghiacciai
La Valposchiavo vanta un’agricoltura ricca. La regione ha scelto di valorizzare il suo patrimonio unico puntando sulla sostenibilità ambientale. Una riflessione avviata nel 2012 che si è tradotta nella conversione di quasi tutta la valle all’agricoltura biologica.
Il marchio «100% Valposchiavo» è stato creato per valorizzare ed incoraggiare le filiere produttive e di trasformazione locali. Premiato in diverse occasioni, questo progetto è frutto di una collaborazione fra tutti i settori dell’agricoltura, della trasformazione delle materie prime e della ristorazione, in modo da creare una filiera sostenibile interamente locale come forte valore aggiunto.
Ulteriori informazioni
Prodotti da scoprire nella regione
Il marchio «100% Valposchiavo» permette di valorizzare ed incoraggiare le filiere produttive e di trasformazione locali. Ad oggi, più di 150 prodotti hanno ottenuto questo marchio, insieme a 60 aziende agricole e di trasformazione degli alimenti, e a 13 ristoranti.
Scopri la varietà sconfinata di prodotti della Valposchiavo – dalla produzione alla vendita passando per la loro trasformazione e produzione – senza dimenticare i suoi piatti tipici.
Prepara il tuo soggiorno
Ghiacciai e cascate, campi e foreste, città e paesini. Lasciati sedurre da questi paesaggi mozzafiato – tanto diversificati quanto i prodotti di questa valle!
Numerosi eventi ed attività sono organizzati per scoprire le specialità locali: festival, laboratori e passeggiate gustose, mercati settimanali e negozi locali sono altrettante occasioni di assaporare le bontà di questa valle.
Per completare il tuo soggiorno, concediti un trekking in mezzo a paesaggi eccezionali, un percorso tematico o la visita di un museo per conoscere meglio la storia e la cultura della Valposchiavo.
Situazione geografica
Poschiavo, Bernina, Graubünden/Grischun/Grigioni, Schweiz/Suisse/Svizzera/Svizra