Regione
Un paesaggio dell’estremo nord
A 1000 metri di altitudine, il distretto delle Franches-Montagnes e il villaggio di Bellelay formano un altopiano definito da paesaggi caratteristici tra il Canton Giura e il Grand Chasseral.
Il territorio è ricco di ampi pascoli alternati a fitte foreste di pini. Un paesaggio che rende la zona un paradiso per gli amanti della natura e per gli appassionati delle attività all’aria aperta.
Questo territorio, oltre ad essere il luogo di nascita del formaggio “Tête de Moine AOP”, è anche luogo di origine della razza equina Franches-Montagnes, l’unica originaria della Svizzera: intorno a questa unicità fioriscono tantissime attività equestri.
La regione vanta anche una grande tradizione orologiera perché proprio qui moltissimi artigiani hanno lavorato allo sviluppo dell’orologeria, caratteristica dell’arco giurassiano.
Tra questi paesaggi peculiari ed intrisi di storia sorge l’abbazia di Bellelay, datata 1140, visitabile ancora oggi. Inquesti luoghi, si può scoprire anche il caseificio storico del “Tête de Moine AOP”, che permette di fare un viaggio a ritroso nella storia del famoso formaggio.
Grazie alle varie attività proposte, agli eventi ed ai ristoranti, Bellelay e la regione delle Franches-Montagnes sapranno conquistare grandi e piccini.
Prodotto di eccellenza
Il “Tête de Moine AOP”: il formaggio che diventa merletto
Il “Tête de Moine AOP”, originario del villaggio di Bellelay, vanta una storia molto antica. La sua unicità, oltre che nel gusto, è anche nell’aspetto. Ha una forma cilindrica che verrà poi raschiata per ottenere delle rosette molto sottili. Il “Tête de Moine AOP”, essendo un prodotto di alta qualità, è ancora oggi realizzato secondo tecniche tradizionali dai caseifici del villaggio.
Ulteriori informazioni
Altri prodotti da scoprire nella regione
Oltre al “Tête de Moine AOP”, tantissimi altri formaggi e specialità a base di carne sono prodotti nella regione grazie ad un savoir-faire unico e ad una passione che non ha confronti. Vieni a gustarli!
Prepara il tuo soggiorno
Vieni a scoprire la regione di Bellelay ed il distretto delle Franches-Montagnes!
Potrai assaggiare tantissime specialità casearie, galoppare nel cuore dei suoi paesaggi caratteristici e scoprire nel dettaglio la sua antica tradizione orologiera.
Situazione geografica
Maison de la Tête de Moine, 1, Le Domaine, Bellelay, Saicourt, Arrondissement administratif du Jura bernois, Région administrative du Jura bernois, Bern/Berne, 2713, Schweiz/Suisse/Svizzera/Svizra