Il sale delle montagne svizzere
Dal 1554, il SEL DES ALPES fa parte della Storia svizzera. Infatti, da quasi cinque secoli gli abitanti di Bex si addentrano nel cuore della montagna salata per estrarne l’oro bianco delle Alpi. Protetto dalla roccia per milioni di anni, estratto grazie all’acqua pura delle montagne e prodotto nel rispetto dell’ambiente, il SEL DES ALPES vanta una purezza unica. Nelle Miniere di Sale di Bex, gli ultimi tre minatori del paese mantengono ancora viva questa parte di Storia continuando ad estrarre il sale, giorno dopo giorno.
Come mai il sale nelle Alpi? Duecento milioni di anni fa, il mare primitivo Tetide ricopriva la Svizzera. Si ritirò poi progressivamente, lasciando dietro a sé dei depositi salini. Poi, con l’innalzarsi delle Alpi, il sale si è ritrovato prigionero della roccia. Tra l’altro, il sale è ancora oggi una delle rare materie prime estratte in Svizzera.
Le Miniere di Sale di Bex, l’origine del SEL DES ALPES
La scoperta delle fonti salate risale al XV secolo, quando il giovane pastore Jean du Bouillet portava le sue pecore a pascolare sopra Bex. Realizzò che bevevano sempre l’acqua nello stesso punto del fiume. La curiosità lo spinse ad assaggiare l’acqua e scoprì che era salata!
Ma è solo duecento anni dopo che fu scavata la prima galleria di quelle che sarebbero diventate le Miniere di Sale di Bex . Da allora, tanti chilometri di sale sotterranee, gallerie e pozzi hanno incantato generazioni di visitatori, conquistati dall’atmosfera unica di questi luoghi. Ancora oggi, possono scoprire un mondo sotterraneo intriso di storia e di dedizione a bordo del Treno dei Minatori.
Un laboratorio di produzione nel cuore della roccia
Mentre tutto il sale fino viene lavorato presso la Salina di Bex, qualche chilometro più giù rispetto alle Miniere, è invece nel cuore della montagna che è stato ricavato il laboratorio di produzione del Fleur des Alpes. Sai come si produce il sale? Se sei curioso, potrai scoprire l’intero processo di lavorazione durante una visita alle Miniere!
Naturalmente ricco di minerali ed oligoelementi, il Fleur des Alpes, vero e proprio sale gourmet, è un gioiello culinario che non contiene nessun additivo. I suoi cristalli, grazie alla diversità delle loro forme, si sciolgono in bocca uno dopo l’altro. Perfetto come sale di finitura, quindi. Il Fleur des Alpes è un autentico prodotto del territorio che riunisce tradizione, artigianato e savoir-faire.
Deliziarsi nel cuore della montagna salata
A 1500 m dentro la roccia, vieni a sentire battere il cuore della montagna! Vivi un momento unico in un’atmosfera magica ed indimenticabile. Dal semplice aperitivo alla cena gastronomica, la Taverne du Dessaloir può ospitare l’evento dei tuoi desideri; il ristorante e la sala conferenze, impermeabili al mondo esterno, si prestano ad essere affitatti e forniscono il personale necessario alla realizzazione di workshop, conferenze, aperitivi… Dai libero sfogo alla tua fantasia!
Una produzione ecologica
La produzione del SEL DES ALPES è frutto di diversi secoli di esperienza e di innovazione. Un savoir-faire eccezionale che permette l’estrazione di questo oro bianco. Oggi, le risorse impiegate sono minime grazie alla termocompressione, inventata a Bex nel 1877 da Antoine-Paul Piccard, e alla centrale idroelettrica della Salina di Bex. L’intero fabbisogno energetico necessario alla produzione del SEL DES ALPES è coperto da energia rinnovabile. Il SEL DES ALPES: un puro prodotto della terra e dell’ingegnosità svizzere!