Regione
Sembra che il Val-de-Travers abbia tutti gli ingredienti per offrire un soggiorno pieno di colori e di sapori; paesaggi indimenticabili segnati dalle gole (dell’Areuse, della Poëta-Raisse), dalle foreste, dalle montagne (Creux du Van) e dalle miniere (di asfalto); una diversificata offerta di svago che spazia dai musei al treno a vapore e alle piste da sci; e infine persino il ricordo delle celebrità che vi hanno soggiornato, come Jean-Jacques Rousseau che visse a Môtiers dal 1762 a 1765.
Ma il Val-de-Travers propone soprattutto dei prodotti dal forte carattere e con una storia significativa – come l’Absinthe (assenzio in italiano), che fu a lungo condannata alla clandestinità, e il Prosciutto cotto nell’asfalto, che in passato veniva estratto dalle miniere locali, allora fra le più importanti d’Europa.
Assapora il Val-de-Travers visitando i suoi musei e le sue distillerie, assaggiando le sue numerose specialità e passeggiando nella regione. Senza moderazione!
Prodotto di eccellenza
L’Absinthe del Val-de-Travers: nel paese della fata verde
Bevanda di spicco del Val-de-Travers, condannata alla clandestinità per quasi un secolo, l’assenzio sarebbe stato inventato dalla «mère Henriod», una guaritrice del XVIII secolo. Immergiti nel mondo misterioso ed affascinante di questa «Fata verde» che affonda le radici nella sua terra di origine.
Ulteriori informazioni
Altri prodotti da scoprire nella regione
Se l’Absinthe è la star del Val-de-Travers, la regione vanta tante altre specialità culinarie come il Prosciutto cotto nell’asfalto, formaggi e carne di bufalo, vini spumanti e dolciumi.
Prepara il tuo soggiorno
Immergiti nel cuore del Val-de-Travers, una regione che offre paesaggi variegati e attività originali. Che ti piacia la gastronomia, la storia, la cultura o la natura, la valle saprà sedurti con le sue tante carte vincenti.
Situazione geografica
Maison de l'absinthe, 10, Grande Rue, Môtiers NE, Val-de-Travers, Neuchâtel, 2112, Schweiz/Suisse/Svizzera/Svizra