Regione
In Canton Ticino tira un’aria mediterranea, caratterizzata da un clima piacevole e una vegetazione tropicale.
Nella regione che si estende fra Ascona e Lugano, le temperature sono miti e i paesaggi variegati, spaziando dal ghiacciaio del Basòdino ai laghi Maggiore e Ceresio.
Bellinzona e le sue valli ci fanno immergere nel Medioevo con imponenti castelli Patrimonio UNESCO. Una natura selvaggia fa da cornice a numerosi “grotti”, ovvero locali rustici che custodiscono le tradizioni culinari del Ticino.
La regione di Lugano coniuga finanza e cultura e si presta bene a passeggiate fra musei e boutique, parchi e luoghi storici.
Il Mendrisiotto, la regione più meridionale della Svizzera, è caratterizzata da vigneti e antichi borghi dal fascino incommensurabile. Vicino al confine con l’Italia, nel comune di Morbio Inferiore, la Corte del Vino Ticino ragruppa i vini di 45 produttori ticinesi alle porte dell’imponente Parco delle Gole della Breggia.
Prodotto di eccellenza
Merlot ticinese: il primo Merlot svizzero
Grazie alle ottime condizioni meteorologiche, il Merlot ticinese è considerato un classico oltre ogni moda. L’eleganza, l’equilibrio e la delicatezza di questi vini sono fonte di un piacere edonistico che sposa idealmente la cucina mediterranea. La Corte del Vino Ticino ragruppa i vini di 45 produttori ticinesi.
Ulteriori informazioni
Altri prodotti da scoprire nella regione
In Ticino non mancano i prodotti autentici, frutti di un terreno unico e di un sapere ancestrale. Formaggi, carni, cereali e diversi tipi di dolciumi fanno parte del patrimonio culinare ticinese insieme al Merlot.
Prepara il tuo soggiorno
Visitare il Ticino significa scoprire paesaggi straordinariamente variegati, una gastronomia unica, vini eccezionali e attività culturali varie, sia d’inverno che d’estate.
Pianifica subito un soggiorno gourmand in Ticino per essere sicuro di non perderti neanche una bricciola!
Situazione geografica
Tessin, Suisse