Regione
La regione di Morges è un perfetto connubio fra cultura, natura e prodotti della terra. Destinazione ideale per una meritata pausa, permette di riconnettersi con la natura, di scoprire un ricco patrimonio culturale e di degustare ottimi prodotti del territorio. Ma anche di fare incontri memorabili!
Sulle rive del Lago di Ginevra, la città di Morges e il borgo medievale di Saint-Prex offrono una vista spettacolare sul Monte-Bianco situato sull’altra sponda del lago. Il castello di Morges e il suo lungolago fiorito l’hanno resa famosa – per non parlare dei vigneti che la sovrastano e permettono la produzione i ottimi vini.
Sono tanti i villaggi e le città del distretto di Morges che meritano una visita: Aubonne, Bière, L’Isle, Montricher, La Sarraz… e tanti altri. Diversi castelli si ergono fieri in mezzo ai campi, ai vigneti e ai boschi che tracciano i contorni dei paesaggi. Vari itinerari permettono di scoprire i dintorni a piedi o in bici. Vieni a staccare la spina!
Accessible in funicolare, la città vecchia di Cossonay, con le sue viuzze e il suo tempio, ha un fascino particolare. E’ qui che si trova il ristorante La Fleur de Sel con il suo chef Romain Dercile, bel Ambasciatore dei prodotti regionali… fra i quali troviamo lo squisito olio di noci «Huile de noix AOP», pressato nel Mulino di Sévery secondo antichissimi metodi tradizionali.
I prodotti di qualità provenienti dalla vigna o dai campi della regione vanno assaggiati nei mercati o nei ristoranti. Diverse attività completano un soggiorno nei dintorni: visite di fattorie e di cantine, esperienze nella Maison de la Noix e degustazioni varie sono un must per ogni amante del gusto!
Prodotto di eccellenza
Nel paese delle noci
I noci sono alberi autoctoni che fanno parte del paesaggio del Canton Vaud da diversi secoli. Prodotti derivati quale l’olio di noci appartengono alla tradizione culinaria del cantone, come attestavano i numerosi oleifici ancora presenti sul territorio negli anni 1940.
Il Mulino di Sévery, situato ad una decina di chilometri da Morges, è oggi uno degli ultimi oleifici ancora in attività. Diversi tipi di oli vi vengono prodotti artigianalmente nell’arco dell’anno: colza, girasole, nocciola, sesamo, pinoli, uva, zucca… e olio di noci ovviamente!
Estratto esclusivamente da noci vodesi, l’Huile de noix AOP viene spremuto all’antica nel Mulino. Leggero e rivitalizzante, è un puro concentrato di aromi del territorio vodese.
Ulteriori informazioni
Altri prodotti da scoprire nella regione
Altri piaceri gourmand ti aspettano nel distretto di Morges, dove la ricchezza culinaria nasce abbinando i prodotti del territorio al piacere della tavola.
Oltre alle noci vodesi e all’Huile de noix AOP che ne deriva, la regione offre una vasta gamma di prodotti di qualità. I vigneti de La Côte AOC producono ottimi vini, mentre diversi formaggi, dolciumi, birre, frutta e verdura e persino cereali e legumi sono lavorati da tanti appassionati artigiani e produttori. Partiamo!
Prepara il tuo soggiorno
Scopri la prima destinazione Slow Tourism della Svizzera: una regiona variegata che spazia dalle rive del Lago di Ginevra ai piedi dello Giura passando per i vigneti de La Côte.
Tante esperienze culturali ed enogastronomiche ti aspettano.
Situazione geografica
Moulin et Huilerie de Sévery, 10, Route du Moulin, Moulins de Sévery, Sévery, Hautemorges, District de Morges, Vaud, 1141, Schweiz/Suisse/Svizzera/Svizra