Regione
L’Ajoie è una terra ricca di tradizioni, molto legata al suo territorio, situata a nord-ovest del cantone dello Giura. Si estende dalla frontiera francese fino al Clos du Doubs.
Chiamata anche “Orto dello Giura”, la vasta pianura fertile offre una varietà di paesaggi e una ricca tradizione culinaria. Culla della Damassine AOP, la regione ajoulote è anche nota per la sua salsiccia IGP d’Ajoie o per la Toétché, una torta alla crema dal gusto pungente. Queste specialità sono messe in risalto durante la festa di San Martino, che si svolge nel mese di novembre
Prodotto di eccellenza
La Damassine AOP: un ricordo d’Oriente
L’acquavite Damassine AOP è una specialità del cantone dello Giura. Viene prodotta a partire dal damasson rouge, una piccola prugna rossa e selvatica dai mille profumi, portata nella regione dell’Ajoie proprio dai crociati di ritorno da Damasco. Nel mese di agosto, l’albero lascia cadere questi piccoli frutti maturi, che sono raccolti ogni giorno nelle reti, durante un periodo che varia dalle quattro alle cinque settimane. Sono necessarie oltre 100 piante per ottenere un chilo di frutta, e circa 900 per poter distillare il giorno di San Martino 1 litro di acquavite Damassine.
Ulteriori informazioni
Altri prodotti da scoprire nella regione
Sebbene la regione dell’Ajoie sia di piccole dimensioni, offre una grande diversità culinaria. Molti altri prodotti fanno brillare questa regione, si pensi alla Salsiccia IGP Ajoie, al Toétché, al pâté Princes-Evêques e alla birra artigianale!
Prepara il tuo soggiorno
Scopri l’ultimo bastione dello Giura svizzero prima della frontiera francese. A piedi, in bici o in monopattino, lascia che i tuoi sensi ti guidino attraverso frutteti, stagni e foreste, e goditi tradizioni culinarie secolari.
Situazione geografica
Ô Vergers d’Ajoie, 27, Combe Bruequelin, Porrentruy, District de Porrentruy, Jura, 2900, Schweiz/Suisse/Svizzera/Svizra