Regione
Il tartufo ha le sue star … Evocando il tartufo nero del Périgord o quello bianco del Piemonte, si nominano diamanti, così rari e cari che si trovano solo nei ristoranti pluristellati. Ma il tartufo è prima di tutto un fungo, che ama i terreni morbidi, ben arieggiati e con tanto calcare. Non c’è quindi da meravigliarsi che si trovi così bene nel Nord del Canton Vaud, nella zona di Bonvillars situata alle pendici dello Giura e protesa verso il lago di Neuchâtel.
Puoi scoprire il tartufo a 360 gradi – dalla ricerca alla raccolta fino alla degustazione – facendo passeggiate o seguendo corsi, ma anche nei tanti ristoranti della regione. Oltre al tartufo, il Nord del Canton Vaud rivela altri tesori del gusto ma anche bellissimi panorami caratterizzati da vigneti, alpeggi e paesini incantevoli che echeggiano di battaglie medievali.
PRODOTTO DI ECCELLENZA
TARTUFI DEL NORD DEL CANTON VAUD
Si trovano tutte le varietà di tartufo in questa bellissima regione, dal tartufo di Borgogna al tartufo bianco di Alba passando per il diamante nero. L’estasi che provoca il tartufo rapisce sia gli intenditori che gli chef che lo esaltano. Il tartufo ama la semplicità e si sposa perfettamente con le patate, il riso, la pasta o le uova. Senza dimenticare il piatto nazionale, la fonduta di formaggio!
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
ALTRI PRODOTTI DA SCOPRIRE NELLA REGIONE
Non ci sono solo i tartufi da scoprire nel Nord del Canton Vaud. La regione è anche famosa per i vini di Bonvillars, che costituiscono una delle 8 AOC (denominazione di origine controllata) del Canton Vaud, e per le sue birre.
prepara il tuo soggiorno
Numerose attività sono organizzate attorno a questo prezioso fungo. Corso di ricerca e raccolta con o senza cane, laboratori di cucina e tartufaia didattica sono esempi di attività golose e ludiche da realizzare nella regione. Delle passeggiate alla scoperta dei prodotti agricoli e vinicoli del territorio vengono anche proposte.
Per variare i piaceri, la regione è anche ricca di monumenti medievali.
Situation géographique
Bonvillars, District du Jura-Nord vaudois, Vaud, 1427, Schweiz/Suisse/Svizzera/Svizra