Regione
Un tresoro nel cuore delle Alpi
Il Chablais vodese inizia all’estremità del Lago Lemano, a Villeneuve, e giunge ai piedi delle Alpi vodesi. Miniere, laghi, vigneti, montagne, città e paesi tracciano contorni particolarmente variegati nell’Est vodese. Diverse aree da scoprire attraverso visite, passeggiate e numerose altre attività.
Yvorne, Aigle e Ollon, famose per la qualità dei loro vini, offrono diversi ettari di vigneti per passeggiaree e sostare nelle cantine. Nel cuore di questi paesaggi naturali si ergono pittoreschi paesini e cittadine, ma anche due castelli di rilievo.
D’estate come d’inverno, le destinazioni montane di Leysin, Villars, Gryon, Glacier 3000, Les Diablerets e Les Mosses sono ideali per gli amanti delle esperienze sportive … ma anche culinarie! Queste montagne imprimono il loro carattere a numerosi latticini e prodotti a base di carne. Leysin in particolare è orgogliosa del suo titolo di « Village alpin du Goût » e offre tante esperienze culinarie.
Bex annovera una forte diversità geologica e culturale. Fra le sue rocce un tesoro millenario fu scoperto nel XV secolo: il SEL DES ALPES. Questo formidabile esaltatore di gusto, necesario alla vita, merita di essere meglio conosciuto. Nelle Miniere di Sale di Bex, l’Oro Bianco si scopre lungo un percorso di quasi 15km di gallerie sotterranee, nel cuore delle montagne.
Prodotto di eccellenza
Il SEL DES ALPES: un tresoro millenario
La storia del sale svizzero affonda le radici nel territorio del Chablais. Se la leggenda narra che delle fonti salate furono scoperte vicino ad Ollon già nel XV secolo, bisognerà aspettare il 1554 per la comparsa delle prime saline. E’ alla fine del XVII secolo che le prime gallerie delle Miniere di Sale di Bex furono scavate per raggiungere il cuore della montagna salata.
Questa formidabile epopea viene raccontata a chi visita le Miniere di Sale di Bex. Dalla storia delle Miniere ai metodi di estrazione del sale, passando per il processo di fabbricazione del delicato Fleur des Alpes, è bello tuffarsi in questo universo affascinante e gustoso.
Ulteriori informazioni
Altri prodotti da scoprire nella regione
Il SEL DES ALPES è senza dubbio il prodotto del territorio del Chablais più longevo, ma altri prodotti provenienti da questa regione sono degni di nota.
Vini, birre, formaggi, salumi e frutta: qualunque siano i tuoi gusti e a qualunque ora del giorno, stuzzicherai il tuo palato e farai belle scoperte.
Prepara il tuo soggiorno
Le attività offerte dal Chablais vodese sono tanto varie quanto i suoi paesaggi: visita alle Miniere di Sale di Bex, degustazione di vini, trekking in montagna, soste nelle fattorie d’alpeggio, visita del Castello di Aigle o di mostre… tutte arricchiranno il tuo soggiorno in questa regione eccezionale.
Lasciati sedurre dal Chablais!
Situazione geografica
Mines de Sel de Bex, 55, Chemin du Coula, La Coula, Fenalet-sur-Bex, Bex, District d'Aigle, Vaud, 1880, Schweiz/Suisse/Svizzera/Svizra