Fughe nel gusto
Alla scoperta dei vini con Montreux-Vevey Tourisme
Montreux-Vevey Tourisme è orgoglioso di valorizzare il suggestivo sito di Lavaux e i suoi vini eccezionali. Per scoprire questo territorio unico, tante cantine ed enoteche della regione aprono le loro porte ai visitatori curiosi.
Scegli subito le attività da realizzare in famiglia, con gli amici o in coppia.
Visite guidate di Lavaux
Hai la scelta fra diverse visite guidate per scoprire il Lavaux ed immergerti in quel mondo straordinario: conosci l’affascinante storia di questi vigneti, percorri i pittoreschi villaggi dei viticoltori, ammira i sontuosi paesaggi e lasciati sedurre da vini strepitosi.
Le uniche guide certificate di Lavaux sono quelle proposte dall’Association Patrimoine mondial, che assicura la loro formazione e le loro prestazioni. Hanno ricevuto il marchio di qualità «Lavaux-UNESCO Certified» che garantisce ai visitatori un accompagnamento professionale e in armonia con il territorio, i suoi abitanti e i suoi valori.
Maison Lavaux
Nata nel 2021 a Grandvaux, la Maison Lavaux propone un’immersione nel mondo straordinario del sito «Lavaux, vigneti terrazzati» attraverso una mostra che affronta diverse tematiche: il paesaggio di Lavaux modellato nel corso del tempo, la popolazione che fa vivere la regione e una visione artistica di questi vigneti vi sono declinati in tre sale distinte.
La Maison Lavaux è aperta da aprile ad ottobre.
Lavaux Vinorama
Centro di conoscenza e di esperimenti sensoriali legati ai vini e ai vigneti di Lavaux, il Vinorama è uno spazio didattico e conviviale che espone più di 300 vini della produzione regionale, i quali possono ovviamente essere degustati sul posto. La sala di proiezione permette di vivere un’ «Année vigneronne», attraverso un film che illustra il lavoro del viticoltore nel corso delle stagioni.
Diverse attività sono proposte, fra le quali delle passeggiate nei vigneti (a piedi… o in Tuk Tuk!). Per i gruppi, è possibile prenotare una sala conferenza o organizzare buffet a partire da 12 persone.
Lavaux Panoramic
Immersi nella scenografica cornice del vigneto a terrazze, il trenino Lavaux Panoramic ti farà scoprire Lavaux sotto un’angolazione diversa. Diversi tour sono possibili, con orari, tariffe e durate variabili.
Lavaux Express
Sali a bordo del trenino turistico Lavaux Express per una corsa insolita attraverso le colline di questa regione vitivinicola unica! Diversi tipi di corse sono disponibili : giri fra villaggi diversi, che prevedono una sosta al mercato del paese o del lago, una sosta-degustazione o una sosta-aperitivo. Fai la tua scelta e… vai!
Parc Vign’nature
Il «Parc Vign’nature» è frutto di una collaborazione fra l’Association Patrimoine mondial e il Comune di Bourg-en-Lavaux.
Anche se la vigna fa parte integrante del paesaggio culturale e storico di Lavaux, rimane poco conosciuta al grande pubblico. Al «Parc Vign’nature», tutti possono conoscere meglio il mondo della vigna – dalla radice al frutto – durante la visita di un piccolo appezzamento didattico situato a Cully. Buona scoperta!
Wine & Ride
Wine and Ride propone percorsi in bici elettrica per le strade di Lavaux, per incontrare i viticoltori e i loro vini, ma anche altri produttori ed artigiani che fanno il prestigio di questa regione unica. Vini e cucina, vini e storia o vini ad artigianato : a te la scelta e…
… pedala!
Viticoltori vodesi
Lavaux conta diverse decine di viticoltori e viticoltrici. Vieni a conoscerli!
Tante cantine organizzano visite e degustazioni durante l’anno. Consulta le disponibilità e prenota subito.
Swiss Wine Tour
Swiss Wine Tour è una piattaforma nazionale che riunisce l’offerta enoturistica delle 6 regioni vitivinicole della Svizzera (Vallese, Ginevra, Vaud, Ticino, Tre Laghi e Svizzera tedesca). In Lavaux, diverse offerte originali ti invitano a scoprire i vini e il loro territorio: degustazioni accompagnate da malakoff (polpette di formaggio fritte) o fondue, con musica anni 80 o elettronica, passeggiate nei vigneti, visite alle cantine… Hai l’imbarazzo della scelta.
Ristoranti
Lavaux e la sua regione? Un vero e proprio paradiso per gli amanti del gusto. Menù gastronomico o menù del giorno, in riva al lago o in quota, sul posto o da portare via… A qualunque ora della giornata, esistono mille opzioni per degustare la cucina locale e stuzzicare il palato!
Regione gastronomica per eccellenza
Lavaux costituisce una destinazione di eccellenza per i gourmet più esigenti. La cucina sublima i prodotti locali, sia di terra che di lago, ed esprime la qualità e la ricchezza del terreno. Anche se la destinazione si distingue per la sua alta gastronomia, propone anche una vasta scelta di ristoranti adatti a tutti i gusti e a tutte le tasche. Buon appetito!
Altre scoperte
Anche se Lavaux fa sognare con la delicatezza dei suoi vini e la bellezza dei suoi paesaggi, la regione ha tuttavia altre carte vincenti.
Per gli amanti dello sport, della cultura o della natura, non mancheranno le soddisfazioni.
Paradiso degli sportivi
La regione propone un ricco catalogo di attività per chi ha anche fame di sport.
Montreux Riviera ha elencato le attività estive, che vanno dagli sport aerei a quelli acquatici, e le attività invernali, che ragruppano sci, slitta, ciaspole e pattinaggio.
100% cultura
La cultura non è mai troppa. Allora perché non approfitti di una visita nella regione di Lavaux per scoprire i suoi negozi e i suoi mercati o i suoi musei?
Non perderti il famoso Cully Jazz Festival a primavera. Il festival raduna i melomani ma attira anche gli amanti del buon vino e dei prodotti locali lungo le incantevoli rive del lago. Il resto dell’anno, la Balade Musicale ti invita a passeggiare per i vigneti terrazzati… in compagnia di musicisti e musiciste del posto!
100% natura
Se la cultura gastronomica ed artistica danno il ritmo alla vita di Lavaux e dintorni, è anche giusto fermarsi ogni tanto.
Tante passeggiate e trekking sono proposti a chi cerca aria pura e natura verdeggiante. Cosa guadagnerai a salire un po’ in quota? Vedrai paesaggi che tolgono il fiato e ti meriterai l’aperitivo di fine giornata…
Non esitare ad avventurarti nei parchi naturali che modellano i paesaggi dei dintorni. Al Parco naturale regionale Gruyère Pays-d’Enhaut ti aspetta una memorabile caccia al tesoro gourmand sotto l’egida di Savurando.
Eventi ricorrenti
Caves Ouvertes Vaudoises
Ogni anno ad inizio giugno, i viticoltori aprono le porte delle loro cantine in occasione delle Caves Ouvertes Vaudoises. Gli amanti del vino incontrano i produttori, degustano le loro specialità e portano a casa ciò che più hanno gradito. Diverse animazioni conviviali completano questo fine settimana all’insegna del divertimento.
Fête des vendanges de Lutry
Lutry, uno dei villaggi più belli di Lavaux, organizza a fine estate la sua festa della vendemmia. Fra cantine e concerti, ristoranti, dehors e sfilate, tutto il borgo si anima per soddisfare le 20’000 persone che vengono ad assaporare questi tre giorni di allegri e gustosi festeggiamenti.
Fête des Vignerons
Una festa fuori dal comune, grandiosa e magica, che rende omaggio alle tradizioni e al mondo del vino. Organizzata una volta per generazione, la Fête des Vignerons è un evento raro : l’ultima ha avuto luogo nel 2019 e bisognerà pazientare (almeno) fino al 2039 per vivere la prossima. Nel frattempo, il museo della Confrérie des Vignerons, organizzatrice della festa, offre un bella sintesi di questo raduno unico al mondo, riconosciuto come patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO.
Vevey Streat Food Festival
Immagina 370 metri di tavoli e di panchine in libero accesso disposti direttamente sul lungolago di Vevey. Tutto attorno, decine di food truck che compongono un autentico giro del mondo culinario. Aggiungi un pizzico di musica, delle ghirlande luminose, una buona dose di masterclass animate dai più eminenti cuochi della regione, ed otterrai la ricetta di un perfetto week-end gourmand.
Pacchetti speciali
La Montreux Riviera Card permette ai visitatori che soggiornano nella regione di usufruire gratuitamente dei mezzi pubblici e di ottenere sconti importanti nei musei, nei parchi attrazione ed presso alcuni trasporti privati.
La card viene consegnata direttamente dall’albergatore (hotel, casa vacanze, Bed&Breakfast, campeggio) e rimane valida per tutta la durata del soggiorno.
Alloggi
Per vivere appieno Lavaux e dintorni, bisogna prendersi il tempo necessario per passeggiare fra i vigneti, incontrare i suoi viticoltori, assaggiare le sue specialità. E quindi prenota il tuo alloggio da sogno proprio nel cuore di questo Patrimonio mondiale.