Fughe nel Gusto
Jakob’s Basler Leckerly
Jakob’s Basler Leckerly è la più antica manifattura di biscotti della Svizzera ; si attesta la sua esistenza già nel XVII secolo.
Immergiti in questo mondo saporito con una visita guidata di circa un’ora. Potrai conoscere la storia di questi famosi biscotti, scoprire i segreti della produzione visitando la manifattura e chiudere in bellezza con la degustazione di ricette di Läckerli degli ultimi 3 secoli.
Läckerli Huus
Anche se si associano i Läckerli alla città di Basilea, è bene sapere che alcune imprese li producono anche a Basilea-Campagna, come nel caso dei famosi Läckerli Huus, creati con passione a Frenkendorf.
Se visiti la manifattura, il panettiere Alex ti guiderà in un viaggio sensoriale nell’esposizione «Il mondo dei sapori». La visita guidata può essere completata da un aperitivo gourmand.
Basler FoodTour
Ti piace uscire dagli schemi ? Il Basler FoodTour, di una durata di tre ore, ti porterà in quattro indirizzi gastronomici segreti. Un’occasione per scoprire la città da un’angolazione diversa, lontano dalle attrazioni turistiche.
Brunch culturale
Dai un tocco culturale basilese al tuo brunch dominicale! Basel Tourismus ti invita a passeggiare per le vie del centro storico, a percorrere i canali, a costeggiare le rive del Reno. E a concludere la tua visita con un brunch a base di prodotti locali presso il ristorante «Chez Jeannot». Ideale per chiudere in bellezza la tua settimana
Ristoranti di Basilea
Dal ristorante tradizionale allo street food trendy – a Basilea puoi scegliere fra una vasta gamma di piaceri culinari.
Apprezzi la cucina di alto livello in un’atmosfera ovattata ? Scegli gli ambienti storici del Schlüsselzunft, del Safran Zunft o del Wirtshaus zur Mägd, ti verranno serviti piatti e vini prestigiosi.
Cerchi l’alta gastronomia e un ambiente raffinato? Oltre 20 ristoranti premiati a livello internazionale non vedono l’ora di stuzzicare il tuo palato. Come ad esempio il Ristorante Roots, nel quale Pascal Steffen e la sua squadra associano ingredienti di prima scelta a rivisitazioni della tradizione.
Vuoi mangiare dove vanno tutti i Basilesi? I bistrot basilesi tipici come l’Hasenburg o lo Schnabel sono un’esperienza culinaria tanto valida quanto i ristoranti stellati. Stessa cosa per il Fischerstube, dove viene anche prodotta la tradizionale birra Ueli
Mercati di Basilea
La città di Basilea ospita numerosi mercati pieni di colori… e di sapori!
Il più conosciuto è certamente il mercato che si tiene dal lunedì al sabato a Marktplatz. Ai piedi dell’imponente Municipio si trovano numerose bancarelle che propongono le specialità culinarie della regione basilese (e oltre) ma anche un mercatino dei fiori. Una tappa imperdibile per tutti gli amanti dei prodotti di qualità!
Altre scoperte
Capitale culturale della Svizzera
Basilea ha un’atmosfera da capitale europea. Il suo cuore pulsa giorno e notte al ritmo della sua vasta offerta culturale.
Di giorno, i musei, le gallerie e le mostre, i caffè e i ristoranti oppure i negozi permettono di arricchire la propria cultura. La sera, i teatri, le sale da concerto e i cinema, i ristoranti e i bar offrono momenti magici. La notte, diverse discoteche dalle sonorità elettroniche ti fanno vibrare fino al mattino.
Una cosa è certa: Basilea non ha usurpato il suo titolo di capitale culturale della Svizzera!
Città renana
Il Reno occupa uno spazio importante nella cultura basilese. A tavola, è il salmone a ricordare questa vicinanza con l’acqua mentre in città, numerose esperienze permettono di ammirare il fiume da vicino: una crociera sul Reno, una traversata in barca oppure un tuffo nel Reno accompagnato da un «Wickelfish» (sacco impermeabile a forme di pesce) sono tutte esperienze da non perdere!
Eventi ricorrenti
Carnevale di Basilea
Il Carnevale di Basilea fa parte integrante della storia della città. Ogni anno alla fine di febbraio, i festeggiamenti iniziano alle 4 di mattina il lunedì che segue il Mercoledì delle Ceneri. La città si tuffa allora in tre giorni di incredibile effervescenza.
Iscritto al patrimonio mondiale culturale immateriale dell’UNESCO, il Carnevale di Basilea è un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita. I costumi, la musica, le lanterne e le numerose specialità culinarie rimarranno per sempre impressi nella memoria… e sulle papille!
Fiera d’autunno di Basilea
Con una storia iniziata più di 550 anni fa, la Fiera d’autunno di Basilea si svolge all’inizio di novembre in sette grandi piazze della città e in un padiglione coperto. Giostre e bancarelle di cibo animano la città per due settimane tutte da gustare, piene di Chäsbängel, di Magenbrot e di Mässmogge
Natale a Basilea
Il periodo dell’Avvento si tinge sempre di un’atmosfera magica, e a Basilea il programma è ricco: concerti, un mercatino, mostre temporanee e tante leccornie dettano il ritmo del mese di dicembre.
Vieni a vivere la magia del Natale!
Art Basel
Un apppuntamento imperdibile per artisti e collezionisti, Art Basel è la principale fiera del mercato internazionale dell’arte dal 1970. Nel mese di giugno, sono più di 250 gli espositori provienienti dal mondo intero che celebrano l’arte del XX e XXI secolo – con la presenza di tante gallerie e l’organizzazione di molteplici incontri. Una ricca offerta culinaria accompagna queste tre giornate di eccezione.
Pacchetti speciali
Soggiornando in un albergo di Basilea, riceverai in omaggio la BaselCard che ti permette di usufruire gratuitamente dei mezzi pubblici e di beneficiare di riduzioni su una vasta offerta culturale e di svago, oltre ad altri esclusivi vantaggi.
La BaselCard ti verrà consegnata al check-in. Una versione elettronica è anche disponibile tramite l’App BaselCard e include inoltre una mappa interattiva della città.
Alloggi
Trova un luogo che ti somiglia per vivere appieno la tua esperienza basilese! Casa, appartamento, ostello, hotel o B&B, per tutti i gusti e tutte le tasche : avrai l’imbarazzo della scelta.