Fughe gastronomiche
LA MUCCA DI HÉRENS, DALLE CORNA ALLA RACLETTE
Per una giornata intera, vieni a conoscere la mucca di Hérens, questa razza bovina originaria della Valle di Hérens. Visite all’alpeggio o ad un caseificio, degustazione di prodotti, sentiero didattico in compagnia di una guida: scopri di più sulle diverse sfaccettature di questa mucca dal forte carattere!
VISITA AD UNA FATTORIA TRADIZIONALE
Visitare una fattoria è il modo migliore per saperne di più sulle famose mucche di Hérens. Vieni ad incontrarle nel loro habitat alla Ferme de Clos-Lombard, a Evolène, e trascorri un momento privilegiato con un loro allevatore ! Per i buongustai, è possibile abbinare la visita ad una degustazione di prodotti bovini.
Le visite sono realizzate in francese, tedesco ed inglese.
VISITA AD UN CASEIFICIO
La « Laiterie des Haudères » ti apre le sue porte per saperne di più sulla lavorazione dei deliziosi prodotti del territorio di Hérens. Buona scoperta!
Occorre prenotare con almeno 24 ore di anticipo.
“RENCONTRE ET TERROIR“
Durante questa visita, avrai l’occasione di incontrare numerosi artigiani del gusto della Valle di Hérens… e di assaggiare i loro prodotti, lavorati secondo metodi tradizionali! Carni, formaggi, pane e tanto altro: assapora questo territorio unico.
VISITA STORICA E “GOURMANDE“ DI ÉVOLÈNE
Cultura e territorio si abbinano in maniera ideale. Durante questa visita, potrai scoprire 4 luoghi inusuali, immergerti nel passato… e chiudere in bellezza con una degustazione di vino e prodotti del territorio. Stuzzicante, no?
DOVE ACQUISTARE I PRODOTTI DEL TERRITORIO
Un pranzo al sacco doc non può mancare se vuoi fare escursioni nella regione. Troverai i prodotti per comporlo nei vari punti vendita di prodotti del territorio! Caseifici, panifici e macellerie ti aspettano…
RISTORANTI DELLA REGIONE
La Valle di Hérens dispone di un’offerta culinaria particolarmente ampia: ristoranti, caffé e bar, persino le buvette d’alpeggio sapranno soddisfare i visitatori che cercano prodotti tipici della regione. Avrai l’imbarazzo della scelta!
ALTRE SCOPERTE
Visitare la Valle di Hérens, significa conoscere tutto della famosa Razza di Hérens attraverso visite, manifestazioni e degustazioni.
Ma tante altre attività aspettano i visitatori! D’estate/autunno come a primavera/d’inverno, delle offerte speciali ti permetteranno di scoprire tutte le sfaccettature della valle.
IN PIENA NATURA
I paesaggi della Valle di Hérens sono particolarmente variegati. Montagne, laghi, foreste, prati, gole, alpeggi… Ideale per riconnettersi con la natura! Esistono numerose opzioni per scoprire questi maestosi paesaggi.
D’estate, lasciati tentare dal trekking, dal mountain bike, dal trail, dall’arrampicata, dal monopattino o dal parapendio. D’inverno, largo allo sci e allo snowboard, alle ciaspole e al trekking, al pattinaggio, alla slitta… eppure ai cani da traino!
Per scoprire tutte le attività d’esterno, scarica l’app Outdoor Experience Val d’Hérens.
UN PO’ DI CULTURA!
La Valle di Hérens sfoggia tanta natura, ma anche tanta cultura. I paesini tradizionali della valle la rendono molto affascinante. Prenota la tua visita per saperne di più su questo patrimonio edificato.
Per immergerti nella storia della valle, puoi anche sfruttare una visita guidata con gli abitanti…e scoprire luoghi affascinanti! Diversi musei ti permetteranno inoltre di conoscere meglio la cultura locale.
Se ami giocare, partecipa ad una caccia al tesoro o percorri un sentiero didattico!
Eventi ricorrenti
RACE D’HÉRENS TOUR
Il Race d’Hérens Tour ragruppa tutti i combattimenti di regine che si svolgono fra mucche della Razza di Hérens nel corso dell’anno. Si tratta di una tradizione vivace fortemente sentita nel Canton Vallese.
I combattimenti di regine iniziano d’autunno, con la selezione delle regine più combattive. Altri combattimenti hanno luogo a primavera, fra marzo ed aprile. La Finale Nazionale si svolge infine i primi di maggio, durante un fine settimana di festeggiamenti che attira più di 15’000 persone attorno all’arena per assistere all’incoronazione della regina delle regine.
GRANDE FESTA DI MEZZA ESTATE
Ogni anno il 15 agosto, gli abitanti di Evolène festeggiano la mezza estate secondo la tradizione tramandata dai loro antenati. Messa, dimostrazione di elisoccorso, musica e danze tradizionali, macchine vintage e un grande corteo animano questa giornata d’estate!
MERCATO DEL GUSTO D’AUTUNNO
A metà-settembre, Evolène accoglie un mercato del gusto. L’occasione giusta per passeggiare fra le strade di questo affascinante paese e scoprire i vini vallesani e i prodotti del territorio regionale!
Diverse animazioni per grandi e piccini completano la giornata.
CARNEVALE TRADIZIONALE DI ÉVOLÈNE
Il Carnevale di Evolène inizia ogni anno il 6 gennaio, giorno della Festa dei Re Maggi. E questo dalla notte dei tempi! La festa dura fino a Martedì grasso, a metà-febbraio.
Le tradizioni del Carnevale sono ancora molto sentite nel paese di Evolène, come ad esempio « les Peluches et les Empaillés » (i pelosi e gli impagliati), strani personaggi emblematici del Carnevale, o «les Maries » (le befane).
PACCHETTTI SPECIALI
Il « Pass Hérensard » permette ai visitatori di usufruire di mezzi pubblici gratuiti nella regione e di importanti sconti durante il loro soggiorno. Da richiedere al tuo albergatore o all’Ufficio del Turismo quando pernotti almeno una notte nella valle!
ALLOGGI
Alcuni giorni sono necessari per esplorare tutte le sfaccettature della Valle di Hérens. Allora scegli il tuo alloggio ideale – hotel, B&B, chalet, campeggio, capanna o agriturismo – buon soggiorno!