Lo Chasselas, che trae i suoi aromi dai terreni di Lavaux, accompagna perfettamente i prodotti della terra di questa regione. Formaggi e pesci sono sublimati da questo vino di eccellenza vodese.
Altre scoperte culinarie ti aspettano nei dintorni, con la promessa di fare begli incontri nel corso delle tue visite.
Vini
Anche se lo Chasselas rappresenta il vitigno più coltivato in Lavaux, una trentina di altri vitigni sono presenti nei vigneti a terrazze. Potresti assaggiare altri vitigni bianchi come il Gewürztraminer o il Pinot grigio, ma anche vitigni rossi quali il Pinot nero, il Gamay, il Gamaret o il Garanoir.
Antichi vitigni vengono progressivamente rivalorizzati da alcuni viticoltori. E’ il caso del Plant Robert, un vecchio vitigno di Gamay. Quasi sparito nel 1966, viene oggi coltivato su piccole parcelle di Lavaux da un gruppo di appassionati viticoltori e viticoltrici, riuniti nell’Association PLANT ROBERT. Le note speziate, o addirittura pepate di questo vino, valgono sicuramente una degustazione.
Per saperne di più
Scopri quali sono gli altri vitigni da degustare in Lavaux e nel Canton Vaud con l’Office de promotion des vins vaudois. Una vasta palette aromatica ti aspetta nella regione grazie ad una bella diversità di vini!
Dove assaggiarli?
Ci sono tante cantine ed enoteche che aprono le loro porte per offrirti un vero e proprio viaggio gustativo alla scoperta dei loro vini. Scegli quella che fa per te e… salute!
Formaggi
Lo Chasselas accompagna perfettamente un bel piatto di formaggi regionali – e vice-versa!
Che ti piaccia il formaggio di capra, di pecora o di mucca, troverai sicuramente quello che ti serve per preparare un aperitivo di qualità.
Chèvrerie Caprilait
La famiglia Schlunegger gestisce un caseificio artigianale a Forel-Lavaux dal 1985. Con più di 250 capre e un savoir-faire sempre più esperto, una quindicina di formaggi diversi sono prodotti sotto la denominazione Caprilait.
Questi formaggi sono disponibili in diversi negozi specializzati della regione. Puoi anche contattare direttamente Pierre Schlunegger per scoprire il suo mondo.
Frutta e verdura
A Puidoux, il Petit marché de Delphine offre una vasta gamma di prodotti per stuzzicare tutti i palati: sciroppi, senape, succhi di frutta, frutta candita, chutneys, aceti e marmellate sono solo alcuni esempi della varietà di prodotti fatti in casa proposti da Delphine!
Dove trovarla?
I prodotti del Petit marché de Delphine sono disponibili in diverse gastronomie della regione (e oltre!), in diversi mercati e anche nel suo spaccio di Puidoux, luogo di lavorazione dei prodotti.
Pesci
Lavaux è a strapiombo sul Lago di Ginevra, che costituise l’habitat naturale di numerosi pesci lacustri. Questi sono usati in diversi prodotti artigianali della regione, sotto forma di filetti affumicati o creme spalmabili.
Fra questi artigiani possiamo menzionare l’Armoire à Brume, a Forel-Lavaux, e il Terroir du Léman a Vevey.
Il Terroir du Léman
Molti gourmet conoscono il pesce persico, il salmerino, il coregone, la trotta o il luccio del Lago di Ginevra, ma non sanno che in realtà questi pesci rappresentano solo il 20% della fauna acquatica.
Le creme spalmabili Terroir du Léman, una società di Vevey, valorizzano pesci dimenticati come il triotto, la brema, la tinca o il cavedano insieme ad altri prodotti autentici del Canton Vaud quali i tartufi del Nord Vaudois o l’Aglio nero.
Acquistate questi prodotti nei negozi specializzati della regione o sullo shop online!
Armoire à Brume
Situata a Forel-Lavaux, l’Armoire à Brume esplora instancabilmente le antiche tradizioni per rivelare nuovi sapori. Il pesce persico, la trota e il coregone vengono affumicati nell’affumicatoio artigianale e poi sublimati con diverse spezie.
I prodotti dell’Armoire à Brume sono in vendita in diversi negozi specializzati della regione – e oltre. Puoi anche acquistarli sul posto, a Forel.
Birre artigianali
Se sei un amante del vino bianco ma ti piace anche la birra, la regione di Lavaux è fatta per te : a Puidoux troverai il Dr. Gab’s che «cura il male col malto»!
Questo birrificio artigianale nato all’inizio degli anni 2000 propone un assortimento di 8 birre di diversi colori, alle quali si aggiungono puntualmente delle birre di stagione.
E’ possibile acquistarle in tanti negozi specializzati della Svizzera e nei supermercati, ma anche direttamente dal produttore o sullo shop online.
Storytime
La storia di questo birrificio comincia nel 2000, quando Gabriel Hasler riceve un kit per produrre birra artigianale. Non ci vorrà molto per convincere i suoi amici a lanciarsi con lui nella nel mondo del malto « brassato ».
Mentre nel 2001 produssero solo 20 litri di birra in una cucina privata, sono ormai diverse migliaia di litri che vengono prodotti da Dr. Gabs nel birrificio di Puidoux, dove si è stabilito dal 2018.
Dietro le quinte
Da oggi puoi scoprire il retroscena del birrificio artigianale Dr. Gab’s! Basta iscriversi per partecipare a visite e degustazioni.