Warning: Array to string conversion in /home/clients/661d0ce2b120e4d54410a9202fe47a75/web/wp-content/themes/enfold/config-templatebuilder/avia-shortcodes/tab_section/tab_section.php on line 745
FUGHE NEL GUSTO
pASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DI UNA TARTUFAIA
Fra settembre e dicembre, diverse visite guidate in tartufaia sono organizzate, con tanto di spiegazioni – dalla coltivazione del tartufo alla raccolta. Un aperitivo-degustazione composto da prodotti al tartufo e vini della regione chiude in bellezza la visita.
VISITE
A Bavois e a Suchy.
In francese e inglese. In tedesco su richiesta.
Su richiesta per gruppi a partire da 8 persone.
Tartufo selvatico: una passeggiata di avvicinamento nel bosco
Nella zona di Bonvillars, ad ottobre e novembre, vai a caccia di tartufo nel bosco con due accompagnatori.
Animazioni didattiche e dimostrazioni di cani da tartufo vi aspettano lungo il percorso pedonale. La passeggiata finisce con uno spuntino a base di tartufo e vini della regione.
Passeggiate in francese ed inglese.
Su richiesta per gruppi a partire da 8 persone, da settembre a gennaio.
corso di raccolta e cucina col tartufo presso LA SAUVAGERAIE
Una giornata intera dedicata al tartufo: ricerca, raccolta e cucina. Ecco cosa vi aspetta durante questo corso organizzato da giugno a marzo!
Alle 10, la giornata inizia presso la Cour de Bonvillars, dove farete la conoscenza di Frank Siffert, Annie Ryter e i loro cani da tartufo. Poi andrete a passeggiare nel bosco per scoprire le diverse varietà di tartufo.
Di ritorno in paese, sarà arrivata l’ora di cucinare tutti insieme, utilizzando i vari tipi di tartufo raccolti.
Il corso termina attorno alle ore 17.
Organizzazione su richiesta per gruppi a partire da 5 persone.
VIticoltori di bonvillars
Bonvillars è una delle 8 AOC (denominazione di origine controllata) del Canton Vaud. Il terreno calcareo e ghiaioso non piace solo al tartufo, ma anche al vino, e dai vitigni di Pinot Noir, Gamay e Chasselas nascono vini di grande carattere.
Impara a conoscere i 15 viticoltori appassionati di questa regione durante visite e degustazioni!
pASSEGGIATA IN CALESSE CON CLAUDE JÄGGI
Vivi un’esperienza insolita in compagnia di Claude Jäggi: una passeggiata in calesse nel cuore del vigneto di Bonvillars, con partenza da Concise!
Un’attività conviviale per ammirare i panorami della regione e scoprire il territorio insieme ad un vero e proprio appassionato.
Aperitivo e pasto sono previsti a bordo del calesse. Una fonduta col tartufo può essere degustata su richiesta per gruppi fino a 12 persone.
CHALET D’ALPEGGIO
Il Nord del Canton Vaud conta una trentina di chalet d’alpeggio dove fare una sosta golosa. Chiedi informazioni su questi ristoranti d’alpe prima di scegliere la tua escursione!
VISITare la fabbrica
A Champagne, la Maison Cornu SA apre le porte del suo panificio ai visitatori in cerca di esperimenti golosi.
Vieni a mettere le mani in pasta presso il museo interattivo o durante i laboratori dei sapori! Non ti perdere una sosta al « ristorante bistronomico » a fine visita per godere una vista panoramica sulla regione ed assaggiare deliziosi prodotti locali.
ALTRE SCOPERTE
route DU VIGNOBLE DE BONVILLARS
Concediti un’escursione pittoresca lungo le rive del lago di Neuchâtel, esplorando spiagge tranquille, siti storici accattivanti, villaggi viticoli caratteristici e degustando ottimi vini a Grandson, per un’esperienza indimenticabile fra storia, natura e gastronomia.
PASSEGGIATA ENOTURISTICA DI BONVILLARS AOC
Esplora i vigneti incantevoli di Bonvillars AOC e dei villaggi viticoli dei dintorni, dove nobili vini Pinot Noir, Gamay e Chasselas ti aspettano per un’esperienza sensoriale indimenticabile, arricchita da soste rinfrescanti e delizie culinarie, in una cornice autentica dove ogni istante diventa un ricordo da custodire.
SEMI-MARATonA « LES CÔTES DE L’ORBE »
Partecipa ad un’esperienza unica in Svizzera, abbinando sport e festa. Una decina di stand di viticoltori e ristoratori locali sono distribuiti lungo il percorso e fanno assaggiare i loro migliori vini e specialità, in un’ambiente conviviale e memorabile.
MENHIR Di CLENDY
Scopri il notevole sito megalitico di Clendy, il più importante della Svizzera, con le sue 45 statue-menhir risalenti a più di 6000 anni fa che sono emerse dal lago di Neuchâtel dopo la diminuzione del livello delle acque risultante dai lavori di deviazione dei fiumi dello Giura.
GROTTE DI VALLORBE
Tuffati nella bellezza delle grotte di Vallorbe, le più vaste della Svizzera, dove formazioni geologiche impressionanti, illuminate in maniera spettacolare, offrono un’esperienza accattivante e magica. Un must assoluto nella regione di Yverdon-les-Bains!
MENHIR della regione di GRANDSON
Scopri il patrimonio neolitico affascinante dei menhir di Grandson, distribuiti su tre siti diversi, fra i quali il maestoso menhir di Grandson, eretto millenni fa e raddrizzato con cura per essere ammirato lungo un sentiero rurale caratteristico.
ABBAZIA DI ROMAINMÔTIER
Immergiti nella storia e nella bellezza senza tempo di Romainmôtier, incastonato nel verde, dove l’Abbazia ispirata alla chiesa di Cluny si erge maestosamente, proponendo funzioni religiose e concerti molto seguiti. Un’esperienza culturale indimenticabile nella regione del Nord del Canton Vaud.
Bonvillars e i suoi dintorni abbondano di buoni prodotti, ma anche di borghi caratteristici e di paesaggi verdeggianti da ammirare durante un soggiorno nella regione. Non a caso Bonvillars fa parte dei «borghi più belli della Svizzera »!
Non mancare di scoprire tutti gli aspetti di questa regione affascinante.
VIAGGIO NEL MEDIOEVO
Nel 1476, a Bonvillars ebbe luogo una celebre battaglia che oppose il Duca di Borgogna Carlo il Temerario ai Confederati. Diversi edifici aperti al pubblico testimoniano la Storia che segnò questa regione.
Il Castello di Bonvillars, fortezza medievale del XI secolo a strapiombo sul lago di Neuchâtel, è il secondo più grande castello della Svizzera. Custodisce fra altre cose il bottino prestigioso lasciato da Carlo il Temerario dopo la sua sconfitta. Un nuovo museo aprirà le sue porte nel 2026, ma nel frattempo il monumento rimane aperto al pubblico e visitabile.
Oltre alla visita del Castello, prenditi il tempo di passeggiare per le stradine medievali di Bonvillars. E’ un vero viaggio nel tempo! E non ti perdere la chiesa romanica del XI secolo che è stata splendidamente restaurata.
Puoi anche scegliere di «seguire le orme di Carlo il Temerario » partendo dal Castello di Bonvillars. Per strada, i viticoltori accolgono volentieri i visitatori che hanno sete di storia e di vino. A fine percorso, dei menhir millenari possono essere ammirati poco prima del villaggio di Concise. E’ in questo incantevole paesino che gli Svizzeri ebbero la meglio su Carlo il Temerario… e qui termina questo itinerario.
SULLE ONDE
Lo splendido lago di Neuchâtel vale anch’esso una sosta. Partendo da Yverdon-les-Bains o da Bonvillars, sali a bordo di un battello solare che può accogliere fino a 12 persone e scopri i segreti di queste rive incontaminate. Per gli amanti della vela, il Bol d’Or d’Henri Lloyd attira tanti spettatori. Quest’anno, l’appuntamento è fissato al 22 giugno 2024!
EVENTI RICORRENTI
mercato del tartufo di BONVILLARS
Ogni anno a fine ottobre, subito dopo la vendemmia, il tartufo viene celebrato con un grande mercato che attira buongustai, anche da lontano. Questo evento gastronomico si svolge a Bonvillars, il borgo che ha dato il suo nome alla denominazione viticola e che rivendica con orgoglio lo statuto di capitale svizzera del tartufo.
CAVES OUVERTES VAUDOISES
Ogni anno all’inizio di giugno, i viticoltori aprono le porte delle loro cantine in occasione delle Caves Ouvertes Vaudoises. E’ l’occasione per gli amanti del vino di incontrare i produttori, degustare le loro specialità e tornare a casa con le loro scoperte più belle. Animazioni variegate e conviviali completano questo fine settimana di festa.
FESTYMALT
FestYmalt invita gli amanti della birra artigianale a condividere la loro passione comune.
Degustazioni di birre, incontri con gli artigiani-birrai, ristorazione di qualità e musica ti aspettano i primi di settembre a Yverdon-les-Bains.
OFFERTE SPECIALI
Vieni a girovagare per il Nord del Canton Vaud con il Pèdze Pass! Una vasta gamma di offerte sono incluse nel pass, in base ai tuoi interessi. Enogastronomia, natura, scoperta o relax, basta scegliere la tua categoria!
ALLOGGI
Visitare Bonvillars e la sua regione vuol dire scoprire il mondo del tartufo – dalla sua formazione sotto terra fino alla sua raccolta e alla sua degustazione. Vuol dire passeggiare per i vigneti e fare begli incontri, di cantina in cantina. Vuol dire girovagare negli incantevoli borghi e villaggi dei dintorni. Vuol dire assaporare il bello della vita alla Maison des Terroirs de Bonvillars.
Per goderti a pieno il tuo soggiorno nella regione, prenota un alloggio che ti somiglia: Bed&Breakfast, affittacamere o albergo: troverai quello che fa per te a Bonvillars e dintorni!