Oltre al tartufo, ottimi vini e birre vengono prodotti nella regione di Bonvillars. I vini AOC di Bonvillars si declinano in diverse varietà, con un delicato sapore dovuto al terreno minerale. Alcuni (micro-)birrifici sono anche sorti in varie zone del Nord del Canton Vaud.
I vigneti di Bonvillars si estendono su più di 180 ettari, da Montagny-près-Yverdon fino a Concise passando per numerosi borghi e villaggi, fra i quali Bonvillars.
La roccia calcarea e ghiaiosa di questa regione – che piace tanto al tartufo – si addice anche perfettamente ai vitigni Pinot Noir, Gamay e Chasselas che danno vita ad ottimi vini minerali. Rossi, rosati e bianchi sapranno soddisfare i palati più esigenti!
DOVE DEGUSTARLI?
I vini di Bonvillars sono proposti in tanti ristoranti della regione e accompagneranno perfettamente i vostri piatti (con o senza tartufo). Ma il miglior modo per scoprirli è di andare ad incontrare i viticoltori di Bonvillars e degustarli direttamente nelle loro aziende!
Questi vini sono anche disponibili alla vendita negli shop online, nei negozi specializzati e in diversi supermercati della regione.
SAVE THE DATE(S)
I viticoltori di Bonvillars partecipano a diverse manifestazioni durante l’anno: le « Caves Ouvertes Vaudoises » (cantine aperte) nei mesi di giugno e settembre, una passeggiata del gusto a fine agosto, e «Vins en Fête» (vini in festa) all’inizio di dicembre. Non perdere questa opportunità di degustazioni ed incontri!
Oltre alla Bière du Boxer, il più grande dei «piccoli birrifici svizzeri» situato a Yverdon-les-Bains, tanti altri micro-birrifici si sono sviluppati nel Nord del Canton Vaud. Propongono delle birre variegate e audaci.
E’ il caso della Brasserie artisanale de Giez (b.a.g), non lontano da Bonvillars, che produce birre artigianali dal 2015. Vengono realizzate una quindicina di birre diverse a base di prodotti locali. Inoltre, il birrificio crea birre al 100% su misura per i clienti che sanno quello che vogliono!
La birra d’alpeggio è frutto di una collaborazione fra la b.a.g e l’ADNV (associazione per lo sviluppo del Nord del Canton Vaud). Questa birra bianca è venduta solo ed esclusivamente negli chalet d’alpeggio della regione – a oltre 1000m di quota. Una birra così va meritata!
DIETRO LE QUINTE
Diversi birrifici propongono ai curiosi di scoprire il loro mondo attraverso visite e degustazioni su prenotazione. Fate la vostra scelta e… salute!
SAVE THE DATE(S)
All’inizio di settembre, un festival dedicato alla degustazione e alla scoperta della birra si tiene ad Yverdon. Un’occasione unica per gli amanti delle birre artigianali per degustare nuove creazioni e incontrare artigiani-birrai!