Regione
SAN GALLO, CITTA’ DI PIACERI
San Gallo ha il potenziale per diventare la tua città preferita.
Incastonata fra il lago di Costanza e il monte Säntis, in una valle verdeggiante ma con il dinamismo di una metropoli mondiale – questa è San Gallo. La città brilla come un faro al di là dei confini nazionali, con una certa inclinazione per le cose belle della vita. Questa perla ha origine dall’eremita irlandese Gallus che, nel 612, cercando la solitudine, capitò per caso vicino alla gravina di Mülenen e, toccato dalla grazia divina, pose le fondamenta di San Gallo. Oggi la città offre tante opportunità, per una località della sua misura, e costituisce un ottimo punto di partenza per le varie esperienze che la regione di San Gallo-lago di Costanza ha da offrire.
Qui troverai un sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO, un’eredità legata al tessile, una natura idilliaca – e, ovviamente, una gastronomia di prim’ordine. La salsiccia arrosto “St. Galler Bratwurst”, anche conosciuta come Olma-Bratwurst, figura in cima alla lista, ma la città ha ben più da offrire: piatti tipici, taverne tradizionali e birrifici. Lasciati incantare dalla magia di San Gallo.
PRODOTTO DI ECCELLENZA
La salsiccia arrosto di San Gallo: grigliata fresca e senza senape
Una salsiccia arrosto di San Gallo grigliata alla perfezione deve essere di colore bruno uniforme e croccante, ma non bruciata. Usare senape o persino ketchup è un tabù a San Gallo: questa salsiccia è così saporita che ogni alterazione del suo gusto è superflua e turberebbe il puro piacere. Un piacere la cui ricetta segreta risale all’anno 1348, quando la St. Galler Bratwurst è stata menzionata per la prima volta negli Statuti della gilda dei macellai di San Gallo. Vi è sancito che questa salsiccia deve essere prodotta con carne di vitello, lardo, spezie e latte fresco – il che spiega il suo colore bianco. Da allora, la ricetta di questo patrimonio culturale certificato IGP è cambiata poco.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Altri prodotti da scoprire nella regione
Oltre alla St. Galler Bratwurst, altre delizie completano l’offerta culinaria di San Gallo. Fra i piaceri della regione irresistibili per il palato, si trovano il Bürli (una sorte di pagnotta), la birra e il Biber (biscotto speziato) – che insieme alla salsiccia arrosto, formano i 4 punti cardine dell’offerta culinaria di San Gallo
Pianifica il tuo soggiorno !
Vieni a scoprire la metropoli della Svizzera orientale e le sue meraviglie: musei, patrimonio tessile, specialità culinarie… San Gallo è il punto di partenza ideale per assaggiare il vino della valle del Reno, per godersi il lago nella città portuaria di Rorschach o per impregnarsi di cultura nella città abbaziale di Wil. Giorno e notte, lasciati trascinare dall’animata regione di San Gallo-lago di Costanza!
Situazione geografica
St. Gallen, Schweiz/Suisse/Svizzera/Svizra